top of page

10 COSE DA COMPRARE A L'AQUILA

 

10 cose assolutamente tipiche da comprare nella mia città.

Fra ricordini e cose da mangiare, queste sono le cose che non potete perdere!

Secondo un'indagine svolta da Confesercenti-Ref condotta fra i turisti stranieri che scelgono l'Italia,

la migliore cucina tra quelle regionali italiane è proprio quella abruzzese!

1. ZAFFERANO

 

Lo zafferano dell'Aquila è un prodotto italiano a denominazione di origine protetta, prodotto esclusivamente in provincia dell'Aquila e in particolare nell'Altopiano di Navelli, nei pressi del comune omonimo.

 

2. FORMAGGI

 

Tra i formaggi tipici della mia città, troverete sicuramente il Pecorino D'Abruzzo, il Caciocavallo, la Ricotta, la Scamorza, la Giuncatella e molti altri che vengono prodotti in antichi caseifici, con un successo a livello nazionale!

 

3. TARTUFO NERO

 

Il tartufo è un fungo che vive sottoterra, a forma di tubero costituito da una massa carnosa,detta "gleba", rivestita da una sorta di corteccia chiamata "peridio". E' classificato in diverse specie: il "Magnatum pico"nome volgare tartufo bianco, il"Melanosporum Vit" nome volgare tartufo nero, l' "albidum" nome volgare bianchetto, l' "aestivum" nome volgare scorzone, il "brumale" nome volgare tartufo invernale.

Provatelo con un buon piatto di pasta fresca e chiederete il bis!

 

4. TORRONE "NURZIA"

 

Il Torrone dei Fratelli Nurzia mantiene inalterate le sue meravigliose condizioni di freschezza in qualsiasi stagione, conservando il profumo e il sapore che da sempre lo hanno reso gradito ed apprezzato in tutto il mondo!

Assaggiate il Torrone tenero al cioccolato, ve ne comprerete una scorta!

 

 

5. GELATO DEL "BAR DUOMO"

 

Il Bar Duomo nasce a L’Aquila negli anni 40 nella piazza principale della città, si trova ad angolo Piazza Duomo con Via Roio vicino al Duomo dov'è la residenza Vescovile.Nel Dicembre del 1985 viene rilevata l’attività dall’attuale proprietario Francesco Dioletta , nel 1989 con l’acquisizione del locale adiacente avviene il primo ampliamento,ma la svolta decisiva ;avviene nell'Aprile 1997 con l’acquisizione di un locale confinante e l’apertura della GELATERIA DUOMO.

 

 

6. LIQUORI

 

I liquori abruzzesi sono famosi in tutta italia, tra i maggiormente noti troviamo: l'Aurum di Pescara, il Corfinio di Chieti, il Doppio arancio di Giulianova, e la Centerba di Tocco Casalina. Altri liquori tipici soprattutto nella mia città sono: la China di Barisciano, il Ratafià, il Nocino, il Rosolio di Anice, la Genziana ed il liquore di fragole.

 

 

7. FERRATELLE

 

La ferratella è un dolce tipicamente abruzzese, che assume nomi diversi a seconda delle zone di produzione.

Il suo nome deriva dallo strumento utilizzato per cucinarla, una doppia piastra arroventata sul fuoco che stringendo la pasta sopra e sotto, dà al dolce la forma caratteristica di cialda percorsa da nervature.

Questi dolci sono nati nelle ricche famiglie abruzzesi che li cuocevano nei cosiddetti “ferri”, arnese caratteristico formato da due piastre e due lunghi manici a tenaglia; spesso le famiglie importanti li personalizzavano facendoli forgiare con lo stemma del loro casato o le loro iniziali.

 

 

 

8. ARROSTICINI

 

Gli arrosticini sono squisiti spiedini di carne di pecora.

Tipici della zona pedemontana sul versante orientale del monte Voltigno della catena del Gran Sasso, vengono prodotti praticamente ovunque sul territorio abruzzese. Oggi questo piatto è diffuso in tutto il territorio regionale e, per le caratteristiche di bontà e praticità, si stanno facendo apprezzare anche fuori dall'Abruzzo, grazie a qualche imprenditore che li sta proponendo nelle maggiori catene distributive con risultati soddisfacenti!

 

 

 

9. ROSONE DI COLLEMAGGIO

 

I Rosoni Gioiello non solo sono bellissimi da indossare, sono realizzati da orafi interamente a mano, in materiali prezioni o in edizione limitata, ma portano con sé un valore ancora più importante: la testimonianza di una splendida città, di cui forse la Basilica di Collemaggio ne è proprio il simbolo, che dopo il terremoto sta ancora cercando di "tirarsi su".

Questo piccolo souvenir ricordo può contribuire anche alla ricostruzione della nostra città e alla sua conoscenza in tutto il mondo.

 

 

 

10. MONTEPULCIANO D'ABRUZZO

 

Il Montepulciano d'Abruzzo da solo rappresenta oltre l'80% del totale dei vini a denominazione prodotti in Abruzzo ed è tra i primi tre vini DOC prodotti in Italia. Riconoscerlo è facile: un invitante rosso rubino intenso, l'inconfondibile profumo di frutti rossi, fiori e spezie, il sapore asciutto, morbido, giustamente tannico, rendono il Montepulciano d'Abruzzo unico.

Numerosi documenti storici dimostrano che il vitigno Montepulciano è presente nella regione sin dalla metà del ‘700 e che ha trovato in questa terra il suo posto d'elezione. Coltivato in passato nella Valle Peligna, in provincia de L'Aquila e nelle colline interne della provincia di Pescara, a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso la coltivazione del Montepulciano si è estesa a tutta la fascia collinare litoranea e oggi costituisce il principale vitigno rosso d'Abruzzo.

Il Montepulciano d'Abruzzo DOC viene ottenuto unicamente da vigneti ubicati in terreni collinari o di altopiano, la cui altitudine non deve essere superiore ai 500 metri s.l.m. ed eccezionalmente ai 600 metri per quelli esposti a mezzogiorno.

In ogni ristorante dove mangerete all'Aquila, il Montepulciano d'Abruzzo è il vino che sicuramente non mancherà mai!

 

 

bottom of page