top of page

10 COSE DA VEDERE A PARIGI

 

Romantica e misteriosa al tempo stesso, Parigi ha un fascino senza tempo!

Se andate a Parigi, che sia un weekend o una settimana, non potete perdervi queste 10 cose, da vedere assolutamente!

1. QUARTIERE DEGLI ARTISTI

 

Montmartre è uno dei quartieri più famosi di Parigi nonché il più caratteristico. I visitatori amano avventurarsi a piedi tra le stradine, i vicoli e le scalinate che conducono alla Butte (la collina), alla scoperta di profumi, sapori, note musicali e artisti di strada che riempiono di vita questo angolo della capitale. L'atmosfera vivace, che di giorno anima il quartiere, di sera si ritrova in zona Pigalle, dove il divertimento notturno è assicurato!

Graziose viuzze e tranquilli giardini si trovano nei dintorni della famosa Place du Tertre, cuore della Parigi-bene e luogo dove ancora oggi s’incontrano tutti i pittori e gli artisti di Montmartre. Non mancano ristorantini caratteristici e locali che costeggiano la piazza degli artisti!

 

2. GALLERIE LA FAYETTE

 

L'azienda nacque nel 1893 a opera di Théophile Bader ed Alphonse Kahn, che aprirono a Parigi una merceria chiamata "Aux Galeries Lafayette". Qui crearono i loro primi laboratori di confezione di moda, vendendo i loro prodotti. L’inaugurazione del magazzino di Boulevard Haussmann avvenne nel 1912. Risale invece al 1932 l'apertura del primo punto vendita di Monoprix a Rouen.

Il Gruppo acquistò nel 1971 Inno France, nel 1983 i magazzini Dames-de-France e nel 1991 le Nouvelles Galeries, create nel 1867, oltre al BHV, nato nel 1856, a Uniprix e Cofinoga. Nel 1994 fu creata Laser, società di servizi finanziari. Nel 1997 furono acquistati i magazzini Prisunic e nel 2001 i punti vendita francesi della britannica Marks & Spencer. Da una decina d'anni, il gruppo ha proceduto a numerose ristrutturazioni della sua rete di magazzini, in particolare fuori dell'Ile-de-France sulle insegne Nouvelles Galeries e BHV, chiudendo i magazzini meno redditizi. Venerdì 28 settembre 2007, le Galeries Lafayette hanno inaugurato il più spazioso dei loro magazzini dopo Parigi, nel centro di Lille.

Vi perderete tra la bellezza della cupola che vi sovrasterà e le decine di stand di alta moda che mi circonderanno!

 

3. CENTRO POMPIDOU

 

Il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou si trova a Parigi, in Rue Beaubourg 19. In francese è conosciuto anche come Beaubourg. L'edificio è opera dello studio Piano & Rogers.

Il Centro nacque dalla volontà di Georges Pompidou, presidente della Repubblica francese dal 1969 al 1974, che volle creare nel cuore di Parigi un'istituzione culturale all'insegna della multidisciplinarità, interamente dedicata all'arte moderna, a cui si affiancassero anche una vasta biblioteca pubblica, un museo del design, attività musicali, cinematografiche e audio-visive.

Per questo il Centro comprende una grande biblioteca pubblica, il Musée National d'Art Moderne e l'IRCAM, un centro, quest'ultimo, dedicato alla musica e alle ricerche in materia di acustica!

 

 

4. QUARTIERE LATINO

 

Eccoci in uno dei quartieri più famosi della città, una zona multicolore dove potrete trovare fast-food e piccoli caffè, franchising d’abbigliamento e librerie specializzate o negozi di vinile, insomma un quartiere in cui si affiancano cultura e consumismo. La riforma haussmanniana ha toccato solo marginalmente quest’area con la creazione dei boulevard St. Michel e St. Germain, il che ha lasciato alla zona l’aspetto urbanistico di un tempo, con piazzette e piccole viuzze.

Il nome deriva dalla funzione storica del quartiere, quella di centro di studi. E’ questo il quartiere degli studenti, quelli che un tempo parlavano latino e che quando c’è stato bisogno di protestare e di rinnovare, non si sono mai tirati indietro…

 

 

5. MOULIN ROUGE

 

Il Moulin Rouge, situato nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, al XVIII arrondissement di Parigi, vicino a Montmartre è uno dei più famosi locali di Parigi, inaugurato il 6 ottobre 1889 da Charles Zidler.

Il Moulin Rouge nacque sull'onda del successo del Moulin de la Galette, un ristorante danzante ricavato nel 1870 dentro un vecchio mulino a vento nella parte alta di Montmartre, sicuramente da visitare anche questo!

 

Prenota il tuo spettacolo!

 

 

6. CATTEDRALE DI NOTRE DAME

 

La cattedrale metropolitana di Nostra Signora, conosciuta anche come cattedrale di Notre-Dame o più semplicemente Notre-Dame, è il principale luogo di culto cattolico di Parigi, sede vescovile dell'arcidiocesi di Parigi, il cui arcivescovo metropolita è anche primate di Francia.

La cattedrale, ubicata nella parte orientale dell'Île de la Cité, nel cuore della capitale francese, nella piazza omonima, rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed è uno dei monumenti più visitati di Parigi.

La cattedrale è monumento storico di Francia dal 1862 e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1991!


 

7. LOUVRE

 

Il Museo del Louvrea Parigi, in Francia, è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori: 8,8 milioni l'anno. Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli.

Vi sono esposte opere di altissimo valore a livello mondiale come: la Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, i due Prigioni di Michelangelo Buonarroti, Amore e Psiche di Antonio Canova, Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David, La zattera della Medusa di Théodore Géricault, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia.

Vale la pena strascorrerci almeno 4-5 ore del vostro tempo!

8. "I LOVE YOU" WALL

 

A Montmartre, nel quartiere degli artisti a Parigi, si trova un muro davvero particolare: il muro dei “Ti amo”.

Questo muro pubblico, all’interno di un piccolo parco in Place des Abbesses raccoglie ben 311 dichiarazioni scritte in 250 lingue diverse. L’opera, realizzata da Frédéric Baron et Claire Kito, è situata in uno dei quartieri più romantici di Parigi e raccoglie tutte le declinazioni della frase più famosa al mondo attraverso scritte bianche su una parete nera.

Le mur de je t’aime – questo il “vero” nome –  non è solo un’opera interessante da vedere e fotografare ma anche un vero e proprio luogo di incontro per gli innamorati in visita a Parigi!

 

9. TOUR EIFFEL

 

La torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi, conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia. Costruita in poco più di due anni, dal 1887 al 1889 (in 2 anni, 2 mesi e 5 giorni) per l'esposizione universale del 1889, che si tenne a Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione francese, prende il nome dal suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà.

È visitata mediamente ogni anno da circa cinque milioni e mezzo di turisti. Nel 2006 è stata al nono posto tra i siti più visitati della Francia, ed è il monumento a pagamento più frequentato del mondo con 6 893 000 visitatori nel 2007. Dalla sua apertura, nel 1889, è stata visitata da circa 250 milioni di persone. Dal 1964 è classificata come Monumento storico di Francia!

10. BASILICA DEL SACRO CUORE

 

La basilica del Sacro Cuore è una basilica cattolica, dedicata al Sacro Cuore, che si trova a Parigi. Papa Benedetto XV l'ha elevata al rango di Basilica minore nel 1898. La Basilica insieme al Vittoriano di Roma è il monumento più bianco d'Europa. La sua pietra calcarea, infatti, ha la caratteristica di non trattenere polvere e smog, così dopo ogni pioggia il "Sacré-Cœur" risulta ancora più splendente.

La basilica si trova sopra Montmartre (Monte dei Martiri o Monte di Marte), all'interno dell'area urbana del XVIII arrondissement di Parigi, a nord del centro della città. Fino al 1873, anno dell'inizio della costruzione del Sacré-Coeur, l'area non era altro che un piccolo villaggio!

 

 

 

bottom of page