top of page

ARCHEOPARK

 

Esteso su una superficie di circa 100.000 mq immersi nel verde, tra le montagne della Valle Camonica, Archeopark vi riporterà indietro nel tempo alla scoperta di 15.000 anni di storia, caratterizzati da antichi popoli preistorici!

 

 

(clicca per ingrandire)

Le ricostruzioni sono realizzate su base scientifica e rappresentano le tappe fondamentali dell'evoluzione, nelle diverse Ere. Dalle grotte del Paleolitico, con pitture rupestri raffiguranti gli animali cacciati, si passa così ai ripari sottoroccia costruiti dai cacciatori nomadi con pelli e graticci di legno dell' Era Mesolitica.
Molto suggestivi il Villaggio Palafitticolo dell'Età del Rame che si protende sul lago, dove è possibile navigare con piroghe fra uccelli acquatici e canne lacustri, e quello fortificato detto il Castelliere ricostruito sulla collina, con palizzate e torri di avvistamento. 
Nel Villaggio degli artigiani, con le case fatte di tronchi, potrete osservare i gesti dei nostri antenati e le tecniche di antichi mestieri, come la fusione dei metalli e la lavorazione dell'argilla, mentre nel Labirinto in pietra, ricostruito sulla base di disegni incisi sulla roccia rinvenuti a Luine, Capo di ponte e Cimbergo, potrete partecipare ad antichi rituali.
Da segnalare sicuramente, la presenza del Teatro romano, che ospita eventi e ricostruzioni storiche messe in scena da figuranti e archeologi sperimentali.
Archeopark è un parco da vivere; con l'aiuto di animatori specializzati, potrete infatti partecipare ai Laboratori di archeologia e svolgere numerose attività, come simulare uno scavo, macinare il grano, o costruire un attendamento. A disposizione, inoltre, programmi per le scuole realizzati da personale altamente qualificato.
Il Parco dispone di area picnic, bar-ristorante e un punto shop, dove è possibile acquistare simpatici gadget!

 

LINK UTILI

 

 

Sito ufficiale del parco

 

Informazioni utili

 

Le opinioni su Tripadvisor

 

Altre notizie e curiosità

 

 

 

 

bottom of page