top of page

ALLA FOCE DEL DANUBIO

 

 

Il mio ricordo più bello dell'estate del 2013?

Sicuramente i tre giorni trascorsi a Sulina, con il mio ragazzo e una coppia di amici!

 

Intanto vediamo subito dove si trova Sulina:

 

Sulina è una piccola città e porto della Romania di circa 4.500 abitanti, situata proprio a uno dei tre sbocchi del Delta del Danubio, è il punto più orientale della Romania e dell'Europa stessa.

Patrimonio UNESCO dal 1991, la Riserva della Biosfera del Delta del Danubio ospita il delta meglio conservato in Europa ed è il terzo territorio paludoso come estensione al mondo.

La biosfera del Delta gode di una delle più ricche biodiversità al mondo (oltre 5.500 specie vegetali e animali), superata solo dalla Grande Barriera Corallina in Australia e all’Arcipelago delle Galàpagos in Ecuador.

Sulina fa parte del distretto di Tulcea, ed è proprio da quì che si parte per arrivare in città!

L'unico modo per arrivare è proprio attraverso il Danubio stesso. I modi sono due, ma a meno che non vi facciate amico qualche pescatore di Sulina che sta tornando a casa, l'unico modo rimane quello di prendere un traghetto.

Noi siamo stati un pò sfortunati, in quanto a Tulcea c'è la possibilità di prendere due tipi di traghetto: uno veloce che vi porterà a Sulina in 1 ora e mezza circa; uno lento, molto lento, che invece ci metterà 4 ore, noi abbiamo dovuto prendere questo perchè appena arrivati al porto, al "Navrom Delta Tulcea", ci siamo resi conto che il traghetto veloce era appena partito.

Arrivati al porto di Sulina abbiamo subito preso un taxi, dal costo alquanto irrisorio, circa 8 lei (4,5 lei=1 euro) che ci portasse alla pensione "Stella Maris", una villa familiare davvero accogliente, in cui avevamo pensione completa e distante solo circa 1km dalla spiaggia, ma volendo si poteva prendere un taxi o un pulmino che arrivava direttamente in spiaggia e passava ogni cinque/dieci minuti.

Il Mar Nero non è proprio il massimo di acqua cristallina ma il bello di questo posto era altrove, infatti la spiaggia non è stato assolutamente il nostro punto di interesse.

Chi visita il Delta del Danubio, lo fa per l'immensa varietà di fauna che ospita, per la natura incontaminata che può trovare e, se si dispone anche di una barchetta, per addentrarsi negli infiniti canali che sfociano nel Mar Nero.

Parlate con i proprietari della casa o l'albergo in cui alloggiate, vi proporranno sicuramente di fare un giro per i canali del danubio, un'esperienza davvero bellissima, se ci si aggiunge il fatto che alla fine di questo giro, un pò avventuroso in quanto le barchette su cui salirete sono tutt'altro che moderne, i pescatori che vi "traghettano" vi porteranno su un'isola deserta abitata solo da centinaia e centinaia di gabbiani che vi volano intorno!

Vi assicuro che è un'esperienza davvero unica! Arrivati su questa isoletta, la prima cosa che noterete è una vecchia nave arenata, la "classica" nave fantasma, che però dai turisti viene esata come una sorta di parco giochi: l'enorme corda con la quale è bloccata in mare fa da mega altalena naturale, circondati dal volo dei gabbiani e da un paesaggio fiabesco, è davvero un ricordo che difficilmente dimenticherete!

La cosa a cui bisogna stare attenti, ma che al tempo stesso è davvero straordinaria, è la presenza di decine di nidi di gabbiani poggiati a terra, intorno ai quali volteggiano stormi di questi uccelli. Fate attenzione, i padroni di casa non sono molto gentili con chi si avvcina alle loro uova e potreste ritrovarvi dei "ricordini" addosso!

I giorni passati a Sulina sono stati sicuramente l'occasione per conoscere un posto incantato, di pace, circondati da una flora e una fauna che non siamo abituati a vedere, e poi non è cosa da tutti i giorni andare su un'isola deserta!

Per saperne di più...

 

bottom of page