top of page

DUBROVNIK A 360°

 

Nascosta nell'estremo sud del territorio croato, Dubrovnik è un'inestimabile perla della costa adriatica meridionale. Con le sue bellezze naturali che tolgono il fiato, il suo clima perfetto, la sua ricca eredità culturale ed un'offerta turistica variegata, Dubrovnik è fra le destinazioni più amate e visitate di tutta regione!

 

 

LA STORIA

 

L'innegabile fascino e la bellezza di Dubrovnik risiedono nella sua lunga e ricca storia. Nel corso dei tanti secoli della sua esistenza, Dubrovnik si è affermata come una città indipendente e potente, grazie anche alla sua specifica posizione geografica, che ha senza dubbio contribuito al suo sviluppo economico e marittimo. Questa cittadina è da sempre considerata un porto sicuro, protetto da tante isole vicine, ma anche un punto di intersezione di importanti rotte marittime e commerciali. La sua affascinante storia ci racconta di pericolose invasioni barbariche, di lotte contro rivali altrettanto floridi e potenti, ma anche del meraviglioso fiorire di arti e scienze.

Gli storici fanno risalire la fondazione di Dubrovnik al VII secolo, quando le tribù croate si espansero in quest'area in cerca di un rifugio dai barbari. Le tribù formarono un gruppo di piccoli insediamenti che, gradualmente, si fusero insieme andando a formare una singola città difesa da quei bastioni famosi ancora oggi.

 

Dubrovnik si è presto affermata come centro commerciale e marittimo nell'Adriatico e nel Mediterraneo, mantenendo, nonostante la sua storia turbolenta, la propria autonomia economica anche durante i bui tempi medievali, e persino sotto la Repubblica Veneziana.

Ma l'era più prospera di Dubrovnik comincia senza dubbio con la fondazione della Repubblica di Ragusa (l'equivalente italiano di Dubrovnik) nel XV secolo. La Repubblica di Ragusa fu inoltre la prima nazione europea ad abolire la schiavitù. L'era di prosperità e benessere raggiunse il suo apice nel XVI secolo con lo sviluppo del commercio marittimo e della marina locale, che fecero guadagnare a Dubrovnik uno dei primi posti tra la potenze commerciali del mondo.

Il periodo di prosperità s'interruppe a seguito di una profonda crisi politica ed economica sfociata nel XVII secolo e culminata con il grande terremoto del 1667, che distrusse quasi completamente la cittadina. A seguito delle guerre contro l'Impero Ottomano e contro la Repubblica di Venezia, e a causa inoltre dell'incessante crisi interna, la Repubblica di Dubrovnik vide la sua fine nel XVIII secolo, per volere di Napoleone Bonaparte.

La Repubblica divenne così parte della Dalmazia, regione a Sud della costa croata.

Alla fine del XX secolo, la Croazia dichiarò la propria indipendenza, provocando così l'aggressione serba nel territorio. Dubrovnik fu tra le prime città ad essere attaccate nel 1991, soffrendo una brutale distruzione e numerosissime vittime. Gran parte della città fu devastata ma, grazie ad un prezioso restauro, Dubrovnik può conservare ancora oggi la sua inestimabile bellezza, che la rende una delle destinazioni estive più amate della Croazia.

CARTINA

 

Quella a sinistra è la cartina generale di tutta Dubrovnik, nel particolare la Città Vecchia, che trovate nella cartina a destra in grande!

COSA VEDERE

 

Dubrovnik offre una miriade di località da visitare, la maggior parte delle quali appartenenti al patrimonio UNESCO e riconosciute di immenso valore storico e culturale.

 

La Città Vecchia è sicuramente il polo di attrazione maggiore, oltre che per essere un gioiello e patrimonio dell'Unesco, anche per il fatto di conservare al suo interno i maggiori tesori dell'intera città. La Cinta delle Mura difensive di Ragusa, lunga 1.940 metri ed alta anche fino a 25 metri è un'opera pensata e realizzata per cingere maestralmente ed armoniosamente tutta la città e percorrerla tutta vi darà la possibilità di ammirare il panorama sconfitato e gli splendidi scorci che il dislivello delle mura crea nel suo percorso!

Le mura sono edificate attorno a cinque affascinanti Fortezze: Minceta, Bokar, San Giovanni, Revelin e Lovrijenac, la più famosa (poi vi svelerò il perché)!

 

Porta Pile è la porta principale di accesso alla città, sulla quale è presente una grande statua di San Biagio, patrono della città, che regge in mano un modellino della città stessa, su cui spesso si accovacciano i gabbiani!

 

Arriviamo quindi allo Stradun, la via più bella di Dubrovnik! Lunga 292 metri, percorrere questa strada vi farà sentire completamente immersi in un'atmosfera medioevale. Rappresenta l'asse viario di Ragusa che taglia in due la città e collega la porta Pile con la Piazza della Loggia: cuore della città, la Piazza della Loggia assunse la sua forma primitiva nei secoli XV-XVI, ma l'attuale aspetto è successivo al grande terremoto del 1667. Vi si trovano o vi affacciano alcuni dei principali monumenti cittadini: la Colonna di Orlando (1418), simbolo dell'indipendenza cittadina, il Palazzo Sponza (1516-1524), sede della Dogana e della Zecca, la gotica Porta della Dogana con la sovrastante Loggia delle Campane, che dà il nome alla piazza. Accanto alla Loggia si trova la Torre Civica, la Fontana minore di Onofrio e la Chiesa di San Biagio.

 

La Grande Fontana d'Onofrio si trova al centro della piccola piazza dopo l'ingresso da Porta Pile. Fu gravemente danneggiata nel terremoto del 1667, quella che si vede oggi è una ricostruzione del volume architettonico, si sono conservati solo i 16 rilievi dei mascheroni, dalle cui bocche scorreva l'acqua ed ancora oggi rimane un luogo di sosta, dove rinfrescarsi e bere gratuitamente l'acqua più pura di Dubrovnik!

 

Il Porto Vecchio, posizionato a est della città murata, fino agli inizi del XX secolo fu il porto principale di Ragusa, poi sostituito da quello di Gravosa. Il Sobborgo Orientale è un luogo davvero magico, da quì si possono ammirare panorami fra i più belli di tutta la città!

 

 

GASTRONOMIA

 

La gente della Dalmazia del Sud è famosa per il suo amore per il cibo saporito e per i vini di qualità, e gli abitanti di Dubrovnik non fanno certo eccezione. Ci sono numerosi posti dove mangiare, a partire dai convenienti fast food, fino ad arrivare ai ristoranti da gourmet. La maggior parte di questi ristoranti sono posti nel centro città, rendendo più agevole la scelta ai turisti durante le passeggiate per le vie centrali.

Ci sono cucine davvero per tutti i gusti, da quella francese al sushi giapponese, e non mancano bisteccherie e pizzerie di alta qualità. Per chi preferisce uno stile più particolare e si sente a suo agio con la cucina mondiale, consigliamo invece un ottimo ristorante messicano. La maggior parte dei ristoranti è posta in ambienti accoglienti che riflettono l'atmosfera romantica della costa adriatica.

I turisti sono spesso interessati a provare la cucina locale, e Dubrovnik è il luogo perfetto per godere della semplice ricchezza dei piatti della Dalmazia del Sud. La cucina tradizionale di Dubrovnik è basata sugli ortaggi freschi coltivati a chilometri zero, offre poi dell’ottima ottima frutta fresca, della carne di qualità e il pesce cucinato con un pizzico di spezie ed una spruzzata di olio d'oliva. Consigliamo di provare le specialità marinare in almeno una delle tante taverne locali, io consiglio di andare da "Barba", ottimo posto dove mangiare pesce freschissimo, locale accogliente e proprietario gentilissimo, se ci andrete, state sicuri che ci tornerete!

Tra gli altri piatti tipici da non perdere segnaliamo la minestra verde, la carne affumicata e lo stufato di cavolo, e per gli amanti del pesce sarà difficile resistere a piatti come l'insalata di polpo dalmata, il risotto nero, i crostacei e le sardine alla griglia. Tutte le specialità di pesce sono preparate con il pesce più fresco del Mar Adriatico e usando crostacei allevati in mare non inquinato.

 

Per i patiti dei dolci c'è un'ampia gamma di dessert, come la Rozata di Dubrovnik (una crème brulée), la torta di Ston, la kotonjata (un pudding di mela cotogna), gli arancini e molto altro ancora.

 

Tutti i punti di ristoro di Dubrovnik offrono inoltre un'ampia selezione di vini. I viticoltori del luogo sono orgogliosi della qualità dei loro vini rossi, il più famoso dei quali è il Plavac Mali, che deve il suo nome alla tipica uva scura e di pezzatura piccola che cresce nella vicina penisola di Sabbioncello!

 

 

 

MONETA LOCALE

 

La valuta ufficiale della Croazia è la Kuna, il cui cambio è 1 EURO = 7,693 HRK.

Potrete cambiare soldi sia nelle banche che nei molti negozietti della Città Vecchia che espongono il cartello del cambio.

State molto attenti a dove cambiare i soldi perchè non tutti i gestori sono onesti, vi consiglio di andare direttamente nelle banche!

Gli uffici di cambio si trovano facilmente, soprattutto nelle località più turistiche. Per evitare di cambiare continuamente moneta, conviene usare la carta di credito. Quelle più conosciute come (Eurocard/Mastercard, Visa, Diners) sono normalmente accettate da hotel e negozi.

 

 

 

LE SPIAGGE

 

Dubrovnik vanta senza dubbio le migliori spiagge della costa adriatica; la maggior parte di esse sono fatte di ciottoli, ma ce ne sono alcune sabbiose perfette anche per i bambini e per le attività più disparate. Per chi è alla ricerca di maggiore privacy e intimità, consigliamo le meravigliose calette riparate, ideali per una romantica fuga. Tutte le spiagge sono di facile accesso a piedi, in macchina o per mare.

 

La spiaggia Copacabana è una delle più amate destinazioni estive per famiglie, è posta sulla penisola di Lapad ed offre la possibilità di praticare sport acquatici ad ogni ora del giorno. Questa spiaggia, coperta di ciottoli, è accessibile anche alle persone disabili, essendo equipaggiata con uno speciale carrello che garantisce un facile accesso al mare.

 

Spiaggia di Banje. Vicinissima alle mura della Città Vecchia, questa spiaggia offre una fantastica visuale dei bastioni cittadini. È anch'essa coperta di ciottoli, ed è possibile praticarvi la pallamano su sabbia e la pallanuoto.

 

Spiaggia di Buze. Si trova sugli scogli sotto le mura cittadine. Offre una spettacolare visuale del mare e dispone di un bar che brulica di vitalità anche dopo il tramonto.

 

Spiaggia di San Giacobbe. La spiaggia di San Giacobbe è considerata una delle spiagge più belle di Dubrovnik. Si tratta di una cala ricoperta di ciottoli molto vicina al centro città, dove è possibile godersi, oltre al consueto relax estivo, un giro in kayak o una spericolata esperienza sugli sci d'acqua.

 

Spiaggia di Šunj. Sabbiosa situata sull'isola di Mezzo, a 40 minuti in barca da Dubrovnik. Essendo posta in una cala particolarmente tranquilla, si presta bene ad una vacanza familiare

 

Spiagge di Lacroma. Lacroma è una piccola isola posta davanti alla Città Vecchia. Vi si trovano diverse spiagge e romantiche cale, arricchite dalla presenza di pini marittimi che assicurano un'ombra benefica e profumata.

 

Spiaggia Cava Cava è una spiaggia in parte per nudisti coperta di sabbia e ciottoli. Offre un mare chiaro ed una magnifica visuale delle isole Elafiti.

 

 

 

LE ISOLE

 

 

Quello che vi consiglio assolutamente, se avete tempo e voglia di spostarvi, è vedere le tantissime isole che potete raggiungere facilmente dal Porto Gruz! Se volete godere della pace e tranquillità nelle immediate vicinanze di Dubrovnik, visitate una di queste isole:

Kolocep, Lopud, Mljet o Sipan. La vicinanza di Dubrovnik e ottimi collegamenti marittimi vi permettono di essere al centro di eventi quando lo desiderate e di ritornare quando volete al clima idilliaco che solamente un'isola può offrirvi. La pace dell'isola, l'accoglienza dei suoi abitanti e il mare cristallino sono i motivi per cui un gran numero di visitatori di Dubrovnik vuol essere situato proprio su una delle isole. Là potete godere delle grandi spiagge di sabbia o delle tante baie appartate. Spiagge su tutte e tre le isole sono davvero bellissime.

 

Quella di cui vi voglio parlare, perchè vista personalmente è Mljet! Interamente ricoperta di foreste, pini marittimi e vegetazione mediterranea, questa isola è un luogo di pace vero e proprio.

Mljet (Meleda è il nome italiano) è un'isola lunga 37 chilometri, attraversata da una splendida strada panoramica che si può percorrere in auto in un'ora circa. L'interno è prevalentemente montuoso, con le foreste che declinano dolcemente nel mare, con gli alberi che arrivano talvolta a mettere radici nell'acqua. Il mare di Mljet è limpido e trasparente, e anche in estate piuttosto freddino e piacevolemente tonificante. Dal punto di vista naturalistico la parte più bella di Mljet è la zona nord-occidentale, un terzo del territorio dell'isola che è parco nazionale dal 1960. E' qui che si trovano i due laghi salati, in realtà golfi, ampie insenature circondate da una splendida vegetazione. I laghi possono essere esplorati a piedi o in bicicletta percorrendo i sentieri ombreggiati che li costeggiano, oppure in canoa lasciandosi cullare dalle acque tranquille e trasparenti e fermandosi a riposare all'ombra dei pini. Sempre all'interno del Parco Nazionale di Mljet, a Soline, dove termina la strada asfaltata, inizia un sentiero ombreggiato immerso nella vegetazione mediterranea, che prosegue lungo la costa. Da qui è possibile in vari punti scendere verso il mare, fare il bagno e rilassarsi sugli scogli!

Se volete dormire su questa isola l'unico albergo di Mljet è il confortevole Hotel Odisej a Pomena.

Tra le possibilità di alloggio invece l'eco-villaggio Soline 6 che affitta mini appartamenti essenziali ma puliti e situati in uno dei punti più suggestivi dell'isola.

 

Per tutti i collegamenti alle isole, gli orari e le informazioni utili potete visitare la pagina Directferries.

 

 

 

 

CURIOSITA'

 

Dubrovnik è stato il set di molte scene del telefilm "Trono di Spade"!

 

A Dubrovnik si trova il Trono ufficiale dei re di Westeros: Approdo del Re. Non ci stupisce per niente vedere che questa città monumentale è stata scelta per diventare uno dei luoghi più emblematici de Il Trono di Spade. La città antica di Dubrovnik è composta di grandi e robuste muraglie di pietra e si trova in una penisola vicina a una drammatica rupe. 

Nel mondo de Il Trono di Spade, Approdo del Re è un luogo importante – appare in ogni episodio – nel quale molte delle storie dei personaggi s’incontrano e si mescolano. È anche un posto apprezzato da chi ama gli intrighi, i segreti, i libri misteriosi, le cospirazioni... ad approdo del Re, c’è tutto questo e molto altro ancora.

 

La misteriosa Casa degli Eterni è in realtà la Torre Minceta, situata vicino alle già menzionate muraglie di Dubrovnik. In passato è stata un’importante torre difensiva. Rappresenta anche il simbolo di quanto sia forte ed inespugnabile la città. 

 

La Fortezza Rossa – il cuore di Approdo del Re - si trova veramente nella Fortezza di Lovrijenac, situata ai confini di Dubrovnik. Curiosità: nell’entrata c’è un’iscrizione antica che si puo’ tradurre come “La libertà non si vende neanche per tutto l’oro del mondo”. Forse si tratta di dettaglio segreto di chi si è occupato delle riprese? Bene, forse la maniera di fare le cose come i Lannister, può non essere la migliore dopo tutto. 

 

In Il Trono di Spade Lokrum si trasforma in Quarth, la “Città dei Mercanti”, situata nel continente di Essos. La già segnalata Casa degli Eterni si trova a Quarth, dove Daenerys sperimenterà la sua magia in più di un’occasione.

 

 

 

 

LA LINGUA

 

La prima cosa che noterete nella lingua croata è tripudio di consonanti dure della lingua croata. In tutte le località turistiche si parla italiano. Non bisogna dimenticare poi, che molte località dell'Istria erano italiane fino a qualche decennio fa. Si parla tranquillamente l'inglese. Comunque, questo piccolo vocabolario di sopravvivenza Italiano-Croato completo di modulo vocale per la pronuncia vi potrà essere utile.

 

 

 

 

FUSO ORARIO

 

La Croazia ha lo stesso orario italiano. Anche in Croazia, da aprile ad ottobre, è in vigore l'ora legale.

 

 

 

 

CLIMA

 

La Croazia ha un clima tipicamente mediterraneo sulle coste e tipicamente balcanico man mano che ci si sposta verso l'interno. Le zone dove amano andare gli italiani (coste e isole) hanno estati secche e calde, inverni miti e umidi. Ricordatevi che la Croazia non è solo mare, potete visitarla quasi tutto l'anno con piacere. Ecco le temperature minime e massime per tutti i mesi dell'anno:

 

 

Gennaio: 4-11°

Febbraio: 4-12°

Marzo: 6-15°

Aprile: 9-17°

Maggio: 13-22°

Giugno: 16-26°

Luglio: 19-30°

Agosto: 19-29°

Settembre: 16-26°

Ottobre: 12-21°

Novembre: 8-16°

Dicembre: 5- 13°

 

 

 

 

NUMERI UTILI

 

Per le emergenze:

numero unico europeo 112

(con operatori che rispondono anche in italiano).

 

I numeri locali sono:

 

94 per il Pronto soccorso,

93 per i Vigili del fuoco

92 per la Polizia.

 

 

 

 

LINK UTILI

 

Consigli e recensioni su TripAdvisor

 

Vita notturna e festività su DubrovnikCroazia

 

Cartina e linee dei Bus locali

 

Prodotti tradizionali da Comprare

 

Punti informativi in città Info Point

 

Servizio Taxi

 

 

 

 

bottom of page