top of page

ORVIETO (UMBRIA)

 

Scoprire tutta la bellezza di questa meravigliosa città, la sua storia, le sue leggende e la sua vita, è sicuramente una di quelle cose da fare una volta nella vita!

 

 

Il Centro Storico ed i Quartieri di Orvieto

Oggi Orvieto è una delle città che può essere considerata un grande centro storico per la sua intera superficie. In effetti le sue caratteristiche e la particolarità di essere quasi sospesa e isolata dal resto della vallata sottostante, hanno permesso di mantenere integra e inalterata la sua conformazione.

Tutt’ora l’accesso alla città si presenta in vari punti, caratterizzati dalla presenza di grandi “porte” come in epoca medievale. Con il tempo alcune di esse hanno perso la loro funzione di accesso alla città ma rimangono una affascinante e suggestiva testimonianza storica come ad esempio la bella Porta Rocca (o Soliana) o la demolita Porta Cassia. Altre invece sono ancora in funzione e sono Porta Maggiore ai piedi della lunga discesa di Via della Cava (che per molto tempo fu l’unico grande accesso alla città) e la più moderna Porta Romana (ex Porta Pertusa).  Un’altra porta, oggi collegata al percorso dell’anello della rupe ma della cui struttura non vi sono più resti, è Porta Vivaria o dello Scenditoio, che fu molto utilizzata in tempo di guerra per la sua collocazione e le sue caratteristiche.

Orvieto oggi si divide in 4 quartieri: Corsica, Serancia, Olmo e Santa Maria della Stella. La via principale che percorre gran parte del centro storico è Corso Cavour, la quale collega le due piazze principali: Piazza Cahen e Piazza della Repubblica, mentre l’imponente Torre del Moro è il crocevia delle le principali vie del centro, essendo posizionata dove Corso Cavour si collega a Via del Duomo.

La parte più antica della città è probabilmente il versante dove si trova la chiesa di San Giovenale. Essa è la più antica chiesa di Orvieto e fra le più antiche dell’Umbria (costruita nel 1004) e fu edificata sui resti di un tempio etrusco dedicato a Tinia (il Giove degli Etruschi) e fa da cornice da una zona della città particolarmente suggestiva ed intatta nelle sue caratteristiche principali, con viuzze strette e antiche abitazioni. Questa area della città fu anche la prima ad essere sviluppata in epoca alto-medievale dopo il periodo delle invasioni barbariche.

Al di fuori della rupe, invece, l’eredità di Orvieto come potente comune medievale è ben visibile in quello che in passato furono veri e propri avamposti assoggettati dalla città e cioè tutti quei borghi e castelli abitati da vecchie famiglie nobiliari che si ergevano nelle campagne intorno alla città.

 

Monumenti e Palazzi di Orvieto

Orvieto è senza dubbio una città ricca di monumenti e cose da vedere. Partendo da Piazza Cahen subito ci si può soffermare a visitare l’antica Fortezza o Rocca Albornoz che oggi ospita i giardini comunali. Nelle vicinanze, all’entrata di Orvieto, da vedere i resti del tempio etrusco del Belvedere e il magico Pozzo di San Patrizio, struttura architettonica unica al mondo, con le sue due scalate ellittiche che non si incontrano mai salendo e scendendo il pozzo. Quest’ultimo è una grande opera di ingegneria di Antonio da Sangallo, risalente alla prima metà del 1500 e voluto dal papa Clemente VII. Il pozzo è visitabile percorrendo i suoi 248 scalini ed è un’opera tanto suggestiva quanto geniale nella sua ideazione.

Percorrendo poi Corso Cavour si arriva nei pressi della Torre del Moro che con i suoi 47 metri si erge dominando la città. Oggi è possibile visitare la torre dall’interno e raggiungere la sommità godendo di uno straordinario e suggestivo panorama dell’intera città.

Dalla Torre del Moro si può proseguire in più direzioni, verso Piazza del Popolo dove fa bella mostra di sé l’imponente Palazzo del Popolo  (dimora del Capitano del Popolo, importante figura medievale che si faceva portavoce e sostenitore delle ragioni del popolo non nobile) oggi attrezzato centro congressuale. Proseguendo fino alla fine di Corso Cavour si giunge invece a Piazza della Repubblica dove si possono apprezzare la Chiesa di Sant’Andrea icon orvieto con la bella torre dodecagonale e il Palazzo Comunale.

Sempre dalla Torre del Moro, prendendo per via del Duomo, si arriva a Piazza del Duomo dove si trova la cattedrale, autentico capolavoro in stile gotico-romanico.

Simbolo della città stessa è il Duomo, la cui costruzione inizia nel 1290. Esso si presenta maestoso con la sua facciata ornata da mosaici in oro splendente e preziosi basso rilievi. Le quattro raffinate guglie danno slancio ad una facciata tra le più belle al mondo.

Per gli amanti della storia infine segnaliamo due interessanti attrattive per muoversi e visitare i sotterranei di Orvieto: il Pozzo della Cava, nel cuore del vecchio quartiere medievale e le grotte ed il percorso ipogeo di Orvieto Underground, una serie di suggestivi cunicoli e cavità scavati nel tufo oggi visitabili con tours guidati.

Molti sono infine i palazzi storici di Orvieto icon orvieto appartenuti a nobili famiglie orvietane che abbelliscono la città. Tra i diversi palazzi che meritano una citazione, oltre ai grandi palazzi medievali (Palazzo del Popolo, Palazzo dell’Opera del Duomo e Palazzo dei Sette), gli edifici rinascimentali di Palazzo Buzi, Palazzo Ottaviani, Palazzo Clementini, Palazzo Monaldeschi, Palazzo Comunale, Palazzo Febei, Palazzo Carvajal-Simoncelli, Palazzo Gualterio, Palazzo Crispo-Marsciano, Palazzo Simoncelli.

 

 

LINK UTILI

 

 

Sito ufficiale del Carnevale

 

Informazioni utili

 

Eventi

 

Locali

 

 

 

 

bottom of page