top of page

Crociera, top o flop?

Crociera Costa Deliziosa, top o flop?

Dopo il breve ma piacevolissimo viaggio a Berlino, questa estate, la mia scelta è ricaduta su una Crociera! Viaggio di laurea, meritato riposo, diciamolo ;) in cui volevo unire un po' di relax con il piacere di essere letteralmente "trasportata" di città in città, via mare, visitando posti che da sempre hanno suscitato in me tantissima curiosità.

In questo post vi parlerò un po' in grandi linee dell'esperienza della crociera: come si struttura, comodità, cose piacevoli o meno, prezzo ed ovviamente, la mia impressione finale, ora, a distanza di due mesi e mezzo (ahimè!)

La Crociera scelta da noi, per vari motivi, è stata la "Costa Deliziosa". Una traversata di 7 notti (8 giorni), con partenza da Bari, durante i quali abbiamo visitato tre perle della Grecia: Corfù. Mikonos e Santorini, poi la splendida Dubrovnik in Croazia ed infine, dulcis in fundo, Venezia! Che io desideravo vedere da sempre ed è stata super all'altezza delle mie aspettative!

 

Allora, facendo un breve escursus di ciò che è realmente una crociera.. Se all'idea vi viene in mente chi ancora vi dice "Ma la crociera è da vecchi!". No, ragazzi, no. Ricordo ancora la mia sorpresa al porto di Bari, all'imbarco, nel vedere che eravamo più giovani che "anziani". Tantissimi ragazzi, coppie, anche famiglie, ma di signorotti un po' attempati, sinceramente, poco o niente! Questo forse anche dato dal fatto che l'itinerario di questa Costa Deliziosa era abbastanza movimentato e "giovanile", se così vogliamo dire. Ve lo immaginate vostro nonno nelle viuzze di Mikonos con un Gyros (kebab greco, ottimo) in mano da una parte e una birra dall'altra, che passa di locale in locale (e ce ne sono) fino alle 2 di notte!?

Oppure ballare tutta la sera durante la notte bianca della nave, con il vento che ti scompiglia i capelli e la musica che si sente fino alle sponde della costa opposta?

Ecco, di divertimento in crociera ce ne è, e come!! E ce ne era per tutti i gusti:

"Quando il sole tramonta all’orizzonte e scompare dietro la linea del mare, si accende la serata Costa che ciascuno può vivere al proprio ritmo preferito. Dopo l'aperitivo sul ponte, una pizza informale fra amici o meglio ancora una cena con menù firmato dallo chef italiano con il maggior numero di stelle ricevute in carriera, Bruno Barbieri... il dopocena è ancora tutto da decidere, anzi basta solo scegliere! Il momento più atteso da grandi e piccini è quello dello spettacolo in teatro, ti ritroverai meravigliato ad applaudire maghi, cantanti, acrobati e ballerini, artisti internazionali che si esibiscono solo per Costa o artisti improvvisati durante i coinvolgenti talent show di bordo (come Tu Si Que Vales!) Ogni spettacolo nel grande teatro ti regala le stesse emozioni di uno show di Broadway! L'intrattenimento musicale ti accompagnerà anche fuori dal teatro, durante i momenti più importanti della crociera: cantanti, DJ, ballerini si esibiranno nei numerosi bar e sale di bordo in occasione dell’imbarco, delle feste in piscina, dell’arrivo dalle escursioni. Durante una tipica serata a bordo, potrai divertirti tentando la fortuna al casinò, partecipando a una festa a tema o rilassandoti con sigaro e cognac nell'intimo Cigar Lounge. Se l’orologio inizia a fare le ore piccole, in discoteca la serata è ancora a tutto volume! E quando torni in cabina, dai uno sguardo al Diario di Bordo con il programma del nuovo giorno che sta iniziando."

Con questa breve descrizione Costa descrive davvero, a pieno, ciò che io ed il mio compagno abbiamo vissuto quegli splendidi 8 giorni..

Notte Bianca in piscina!

Parliamo del citato "Diario di Bordo"! Fantastico, un'idea davvero deliziosa per informare tutti gli ospiti della nave, la sera prima, riguardo i vari appuntamenti, spettacoli, pranzi, cene, brunch, colazioni, escursioni ecc. che li aspettano appunto il giorno dopo! Oltre alle più classiche e semplici informazioni, sempre però utilissime, circa il luogo e la data di ritrovo per le varie escursioni, il meteo previsto (compreso il vento, che in una crociera è fondamentale per l'attracco della nave stessa), le varie tipologie di menù previsti nei tantissimi punti ristoro sparpagliati per tutta la nave: buffet, ristorante, ristorante self service, pizzeria, hamburgeria, ristoranti più lussuosi per chi sceglie un pacchetto di vacanza completo (ovviamente i prezzi si alzano parecchio) o per chi vuole concederselo per una sera! Vi dirò, noi ci siamo ritrovati a mangiare, a cena, quasi sempre al ristorante classico, ed i piatti erano eccezionali, sembrava di essere in un ristorante chic ogni sera, piatti ottimi, ricercati e ben serviti, e poi, i camerieri simpaticissimi, ancora li porto nel cuore!

La puntualità è un'altra cosa che ricordo con piacere. Discesa per le escursioni alle ore 8:00? Ok, alle ore 7:55 si scendeva già. Questo permette di godere a pieno delle ore a disposizione sulla terra ferma, a meno di mare mosso! Sperate di non trovare mare mosso perchè le operazioni di discesa, ovviamente e giustamente, si rallentano molto, ma in compenso, il tempo perso vi sarà fatto recuperare! A Mikonos abbiamo appunto avuto un ritardo di due ore nella discesa che però è stato ampiamente recuperato la sera con il rientro spostato da mezzanotte ad oltre le due di notte che, per i giovani, è stata anche cosa gradita!

 

Un'altra cosa che sicuramente rimarrà per sempre impressa nel mio cuore, saranno i tramonti.. I tramonti da una crociera, credo siano i più belli e romantici che potrete mai vedere, ti si stampano in testa e purtroppo neanche una foto può render giustizia a ciò che avete davanti a voi in quei momenti..!

Tramonto

Come ultima cosa, per questo primo post specifico sulla crociera, vi consiglio di prenotarla con largo anticipo, così da poter risparmiare parecchio e, soprattutto controllare bene i documenti di viaggio necessari, poiché in alcune tratte, ad esempio nel mediterraneo che tocca anche la costa africana, la semplice carta di identità valida per l'espatrio non è sempre consentita o comunque rischiate che non vi facciano proprio imbarcare, e non sarebbe una bella cosa!

La crociera è un'esperienza da fare (almeno) una volta nella vita!!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page